Può essere scelto in diversi formati per diverse applicazioni e varietà estetiche. In listelli, stendendoli sul massetto con il collante naturale, oppure nella maniera più nuova e funzionale in formato listone, nel cosiddetto sistema galleggiante ad evitare la diffusione acustica e nel poterlo nuovamente adoperare nel caso per esempio di cambiare casa. Poi vi è il tavolato come nel caso del larice, che viene semplicemente avvitato al pavimento. Le finiture naturali sono a cera o ad olio protettivo che conferiscono alla superficiela migliore soluzione in grado di mantenerlo a lungo protetto e nutrito senza denaturarlo con sostanze a lui estranee, come per esempio: prodotti ad acqua, catalizzati, siliconici, ecc.
Resiliente, duraturo e confortevole
Il legno è un materiale vivo; è caldo, resiliente e confortevole quando ci cammini sopra. Ecco perché è idoneo anche per pavimentazioni sportive al coperto, palestre, sale da ballo ed edifici pubblici.Le pavimentazioni di legno sono adatte ad ogni stanza della casa. Sono resistenti, facili da curare e, grazie alle molte varietà tra cui scegliere, offrono un’inesauribile gamma di stili e possibilità.
Il legno va bene in ogni luogo
Il legno sta bene in ogni luogo. Scegli il tipo e la finitura che più si adattano alla tua casa ed al tuo stile di vita.
Aumenta il valore della tua proprietà
Le pavimentazioni di legno non solo maturano con gli anni, ma anche aumentano il valore della tua proprietà. Una recente inchiesta nel settore immobiliare ha indicato che le case con pavimentazioni di legno si vendono più rapidamente.
Le alternative più economiche fanno risparmiare a breve termine, ma non rappresentano un investimento assennato. Il legno dura per generazioni e diversamente dalle imitazioni, può essere rilucidato più volte per far tornare la superficie come nuova.
Unico e senza tempo
Il legno non è mai invadente o stancante. Puoi sbizzarrirti in varie combinazioni nella tua casa e si abbinerà sempre molto bene con qualsiasi tipo di materiale. Il legno ha un pregio che è incomparabile: valorizza un ambiente senza dominarlo, ha stile e sobrietà nello stesso tempo. Non è soggetto ai capricci della moda. E’ senza tempo … . una parte della natura che abbiamo il privilegio di poter portare nelle nostre case.
Durezza
Tra gli elementi che concorrono a definire la durabilità del legno vi sono la durezza della specie legnosa e il tipo di finitura applicata. Ogni specie legnosa presenta un diverso grado di durezza, da considerare per stabilire quale tipo di legno risponde meglio alle esigenze d’uso di una stanza. Alcune aree di ‘intenso calpestio’, quali ingressi e cucine, richiedono specie legnose più dure.
La durezza del legno viene misurata tramite il test Brinell, una procedura semplice ma precisa, sviluppata dall’ingegnere svedese, Johan August Brinell. La prova viene svolta premendo una sfera di acciaio del diametro di 10 mm. sulla superficie del legno, con una determinata forza e durata. L’incisione prodotta dalla sfera si valuta calcolando il valore Brinell. Il valore è determinato dalla profondità dell’intaccatura nel legno, tanto più è duro il legno, quanto più alto sarà il valore Brinell.
Il legno trasforma istantaneamente una stanza, conferendole stile e personalità. Qualsiasi sia la specie che sceglierai, avrà uno stile esclusivo e sarà sempre di moda.
Le mode cambiano ma il fascino del legno rimane immutato
Le tendenze del design da interni cambiano, ciò che è bello oggi non avrà più alcuna attrattiva tra vent’anni. Ma stai certo che la tua pavimentazione di legno conserverà il suo stile nel tempo, indipendentemente da quante volte cambierai i mobili o il colore dei muri.
Migliora negli anni
Il legno migliora con il tempo, e negli anni diventerà sempre più bello. Quando avrai vissuto un po’ con lui, il tuo pavimento sembrerà appartenere sempre più all’ambiente che lo circonda! Con una manutenzione attenta, un pavimento di legno può durare per generazioni. Anche sottoposto ad una forte usura, può essere ancora stuccato e levigato, per ottenere una superficie che sembri come nuova. Rappresenta un investimento a lungo termine di cui puoi godere ogni giorno. Inoltre ne beneficerà anche l’ambiente.
Struttura viva, naturale
Il legno è composto da una struttura naturale e viva che si adatta alle circostanze in cui viene a trovarsi e che è soggetta ai cambiamenti climatici e di umidità. Proprio come il legno nel suo habitat naturale, anche il legno assorbe l’umidità lungo tutta la sua superficie prima di rilasciarla nuovamente. Questo equilibrio eccezionale aiuta, di stagione in stagione, a creare un ambiente salutare.
Antichi pavimenti maestosi
Immagina le grandi famiglie storiche, con i maestosi pavimenti di legno che non solo sono invecchiati con grazia, ma che hanno anche una storia da raccontare. Pensa al passare del tempo, una pavimentazione di legno durevole resisterà. Ogni casa è il castello di chi la abita, quindi perché non aggiungere un tocco di splendore anche alla tua!
Perché usare il legno è un bene per l’ambiente?
I benefici ambientali derivanti dall’uso del legno sono indiscutibili. Il consumo energetico necessario per la produzione, lavorazione e smaltimento del legno è molto minore rispetto a quello richiesto da ogni altro materiale da costruzione. E dopo ogni taglio di alberi, si procede al rimboschimento per le generazioni future.
Ai nostri giorni la popolarità del legno è cresciuta, ma maggiore è anche l’impegno per il rimboschimento. Si piantano infatti molti più alberi di quelli che si tagliano, ne deduciamo che la domanda crescente ha avuto un effetto positivo sull’ambiente.
Favorisce nuovi impianti di alberi
Più alberi usiamo, più alberi piantiamo, dato che virtualmente tutto il legno europeo utilizzato proviene da boschi regolati da gestione forestale. ‘Il taglio’ crea spazio per una crescita nuova, ed avviene spesso con un rapporto di tre alberi piantati per uno tagliato.
Totalmente riciclabile
Il legno è totalmente riciclabile. Infatti può essere utilizzato in tre cicli diversi. Viene prima usato per creare un prodotto, questo a sua volta può essere riciclato ed infine usato per generare energia. Non esiste altro materiale rinnovabile equivalente, in termini di volume e convenienza.
E’ un’alternativa alle produzioni ad alto consumo di carbonio
La produzione e la lavorazione del legno non solo sono ad alto rendimento energetico, lasciando ai prodotti in legno tracce di carbonio ultra basse, ma il legno può essere spesso usato per sostituire materiali quali acciaio, alluminio, cemento o plastica, la cui produzione richiede invece grandi quantitativi di energia.
Riduzione dei gas serra
L’effetto “deposito di carbonio” dei prodotti legnosi ha un ruolo significativo nella riduzione dei gas serra. Continuando ad incrementare l’uso dei prodotti in legno si continuerà a ridurre l’impatto negativo nell’atmosfera.