Arredamento

Il legno utilizzato per l’arredamento è di silvicoltura Europea. E’ piacevole a vedersi e da toccare ed un arredamento costruito con materiali naturali più o meno lavorati con sughero, stoffe naturali, diverse essenze legnose ecc..e rifinito con trattamenti naturali completa la casa nel migliore dei modi. Disponiamo di articoli già pronti in legno naturale e colorato ( letti, armadi, scrivanie, cucine ecc..) e si creano lavori su misura per qualsiasi esigenza di spazio e di progetto.

ARREDAMENTO

Nella produzione di mobili a livello industriale, si utilizzano tecnologie e materiali inquinanti, realizzando così prodotti dannosi per la salute durante l’uso e difficili da smaltire quando sono in disuso. Inoltre il legno proviene in gran parte da deforestazioni selvagge (principali responsabili dei cambiamenti climatici del pianeta) e vengono impiegate nella lavorazione sostanze tossiche e nocive, soprattutto formaldeide, solventi e vernici contenenti derivati dal piombo.

Vogliamo cambiare questo modus operandi riappropriandoci della semplicità del sano costruire.

Utilizziamo legname europeo o nord-americano sicuro ed alcuni legni certificati.
Nella costruzione del mobile privilegiamo gli incastri in modo da ridurre al minimo i collanti e le parti metalliche.
Per le finiture superficiali usiamo i trattamenti naturali.
Gli arredamenti ecologici che realizziamo non sono prodotti in serie, ma progettati su misura per arredare tutta la vostra casa, dalla cucina, alla camera da letto, con basi per materassi, letti in legno, armadi guardaroba, pareti attrezzate, camerette per bambini e quant’altro vi possa servire mettendo a vostra disposizione la consulenza di un progettista.

Realizziamo inoltre arredamenti per scuole, negozi, ristoranti e alberghi.

Cosa vuol dire arredare

Arredare la casa nel senso di “riempire spazi con mobili”è un concetto obsoleto.
Arredare vuol dire costruire spazi (diversi per ognuno, poiché ognuno di noi è diverso…) che consentano a ciascun individuo di essere felice nel luogo in cui abita perché circondato da un ambiente positivo, creativo, unico.
Questo nostro obiettivo si attua con tutti i sistemi possibili, dalla bioarchitettura, al Feng Shui, allo studio dei valori cromatici ecc. poiché crediamo che la soddisfazione della persona dipenda anche dall’accuratezza della progettazione degli ambienti in cui vive.

Progettisti, tecnici e falegnami a comporre un team di persone che hanno fatto di questo scopo il motore delle proprie attività quotidiane, unendo il loro amore per il legno e la passione per il proprio lavoro.
Ogni progetto realizzato è un percorso che facciamo insieme al cliente alla scoperta del proprio “io”, dei propri valori e tutte queste esperienze, vengono riversate in ogni lavoro.

Il risultato è sempre “ciò che avevate desiderato” e quindi spazi nei quali vivere felicemente.
La nostra garanzia è la soddisfazione dei clienti del nostro lavoro.

Alcuni tipi di legno utilizzati in falegnameria

LEGNO MASSELLO: si riconosce dalla corrispondenza della venatura sia nel frontale che sul retro. Nel caso di un piano di un tavolo, è riconoscibile il massello dalla continuità della venatura che prosegue sul bordo senza interruzioni.

CASTAGNO: robusto di colore ambrato caratterizzato da venature forti e variegate che si evidenziano con la tinteggiatura.
E’ un legno che è difficilmente attaccato dai tarli ; presenta infatti una notevole percentuale di tannino che ne impedisce l’insediamento
NOCE: è uno dei legni più richiesti e pregiati. Si presenta in varie tonalità di marrone con sfumature che vanno dal marrone chiaro al testa di moro.
Di solito le tavole di noce sono impreziosite da venatura piuttosto accentuate in un continuo avvicendarsi di chiaroscuri.

CILIEGIO: è il legno che si ricava dall’omonimo albero da frutto. Ha un bel colore rosato con una venatura discreta che rende al massimo nella colorazione neutra.
FAGGIO: legname ricavato dal grande albero delle Copulifere, con pochi nodi, di venatura liscia e bianca, è famoso per la sua resistenza.
OLMO: molto variegato di colore ambrato con venature multicolore che variano dal verde al marrone e si apprezzano a pieno con la finitura neutra.
ABETE: è ricco di chiaroscuri, creati da venature marroni su fondo bianco.
Presenta molti nodi, come si può ben capire, dato che il nodo indica il punto di attacco del ramo con il tronco.

É un legno leggero e poco costoso, ideale per essere colorato con pigmenti naturali.

PIOPPO: è un legno leggero e facilmente lavorabile di tonalità chiara, con poche venature.
E’ il legno da riforestazione per eccellenza.
Si presta ad essere colorato con pigmenti naturali.
LAMELLARE: è un pannello costituito da regoli di massello di abete o di pioppo.
MULTISTRATI: è un pannello costituito da sfogliato di pioppo in vari strati (3,5,7 strati) incollati tra di loro con la venatura del legno perpendicolare l’una all’altra.

COMPENSATO: è il pannello multistrati di spessore inferiore a 10 mm.
LISTELLARE : è un pannello costituito internamente da regoli di massello di abete, rivestiti da 2 fogli di compensato (che danno stabilità e impediscono al legno di muoversi) e da 2 fogli di impiallacciatura del legno desiderato.

CLASSIFICA E1: è una qualifica data ai pannelli in base al loro rilascio di formaldeide nell’aria, che nel caso dell’E1 non è rilevabile dagli strumenti perché troppo bassa (per mobili e arredi senza formaldeide).

Trattamenti di Finitura

I trattamenti naturali non sono vernici in senso tradizionale che creano sul mobile una pellicola, sono nutrienti e impregnanti per il legno: penetrano in profondità nelle fibre indurendole e risaltandone le venature.
Esistono tanti impregnanti in commercio, ma i nostri a differenza degli altri non sono assolutamente tossici, poiché le loro componenti sono completamente naturali.
Così possiamo fornire mobili non inquinanti durante la produzione e che non emettono sostanze nocive durante la loro vita di utilizzo.
Inoltre un mobile naturale è fatto per durare e questi prodotti di finitura consentono ai nostri clienti di eseguire da soli piccoli interventi di ripristino dovuti all’usura, perché sono semplicissimi da stendere e non richiedono attrezzatura particolare.

Letti

Sono realizzati completamente in legno e fibre naturali, senza parti metalliche per non alterare il campo magnetico naturale,condizione importante per la qualità del sonno, sono studiati per offrire un corretto sostegno alle forme anatomiche così da favorire un riposo tranquillo e rigeneratore. Questi modelli sono costruiti tutti in legno massiccio e sono assemblati con incastri angolari ricavati nel legno.

Materassi

Passiamo su un materasso un terzo della nostra vita: 7-8 ore per notte fanno 20-30 anni. E’ importante che sia confortevole, fatto di materiali naturali non allergici, che non interferiscano con i campi elettromagnetici. Il nostro materasso naturale vegetale, cioè l’imbottitura, la fodera e le cuciture sono realizzate con materiali di esclusiva provenienza vegetale.
Oltre al cotone può essere usata la fibra di cocco, impregnata con caucciù naturale. Questo amalgama lasciata essiccare e successivamente tagliato in pani, può essere inserito all’interno del materasso o posizionato fra questo e le doghe del letto.

Nel primo caso otteniamo una struttura molto leggera (20% di peso in meno), dotiamo il materasso stesso di maggior compattezza con un notevole aumento della traspirabilità ed infine si ottiene una leggera elasticità senza stravolgere però quella che è la caratteristica fondamentale cioè: accogliere il corpo e non respingerlo e sollecitalo come farebbe una molla tesa posta all’interno del materasso stesso.

I vantaggi del cotone rispetto alla lana o alle fibre sintetiche sono principalmente due: non dà allergie ( anche gli acari trovano maggiore difficoltà) e non si carica elettrostaticamente.
Un discorso a parte meritano i materassi con la schiuma di lattice al loro interno oltre naturalmente alle falde di cotone. La schiuma di lattice è un materiale anallergico che grazie ai propri componenti in buona percentuale naturali, svolge un’attività battericida e quindi anche anti muffa. Le microcelle che si trovano all’interno del pane di lattice creano grazie ai movimenti notturni del corpo uno spostamento d’aria continuo rendendo il materasso autoventilante. Inoltre il lattice mantiene nel tempo pressochè inalterata la propria elasticità. Una differenza principale rispetto ad altri materassi , oltre alla diversa elasticità sta nel fatto che i nostri non hanno alcun bisogno di essere esposti al sole per essere rigenerati, anzi il lattice finirebbe con il danneggiarsi. L’elasticità di questi materassi può essere diminuita a piacimento, inserendo o meno oltre al lattice delle falde di cocco gommato. Esiste infine la possibilità di avere un materasso interamente in lattice salvo per un piccolissimo strato di cotone inserito fra il lattice e la fodera in entrambe i lati.

COMPLEMENTO D’ARREDO IN PIETRA NATURALE

Così si diffonde il calore:

1° Per convezione , con i termosifoni
Con questo tipo di riscaldamento l’aria viene continuamente mantenuta in circolazione. Di conseguenza tutte le impurità (batteri, virus, particelle di polvere) sono sempre in movimento e vengono per forza inspirate.

Continuo movimento di masse d’aria con polveri in sospensioni.

Stratificazione verso l’alto dell’aria calda con scarso rendimento dell’impianto e maggiori consumi.

2° Per irraggiamento, con le pietre radianti
Il calore irradiato viene distribuito uniformemente nell’ambiente sottoforma di raggi termici orizzontali, come lo sono i raggi caldi del sole. Il principio è il medesimo delle antiche stufe in ceramica: Le persone, le cose, le pareti vengono riscaldate direttamente dal calore irradiato, come avviene in natura.
Si crea così un microclima abitativo confortevole e sopratutto salutare. Tra l’altro non è necessario umidificare l’aria.
Non ci sono più soffitti caldi e pavimenti freddi, la temperatura viene distribuita in modo uniforme.

Assenza di moti convettivi
Nessuna stratificazione verso l’ alto
Risparmio energetico