Costruzioni in muratura

Laterizi
Sono blocchi semipieni microporizzati con segatura di legno o pula di riso, senza utilizzo di fanghi industriali e polistirolo. Grazie a questa microcapillarità della massa funzionano come la pelle ostacolando l’assorbimento dell’acqua e al contempo espellendo velocemente il vapore, impedendo così la formazione di umidità al loro interno.
Questi blocchi permettono un ottimo isolamento termico, un elevato potere acustico ed una notevole inerzia e capacità termica; inoltre sono esenti da qualsiasi elemento radioattivo.

Muratura Monolitica Termicamente Isolante
La costruzione in terra cotta ha una tradizione millenaria.
Conservando intatta la tradizione, rispettando le normative e in particolare il decreto legislativo №311 /2006 sul rendimento energetico, soddisfa le più elevate esigenze della bioedilizia.

Grazie all’innovazione tecnologica e ad una materia prima assolutamente particolare, oggi è possibile costruire case passive con un solo strato di muratura senza manti isolanti soddisfacendo gli elevati parametri di Casaclima.

• Posa semplice, rapida, sicura;
• Un unico strato di muratura solida e massiccia elimina molte fonti di errori;
• Ottimo sfasamento termico con ottimizzazione energetica;
• Muratura traspirante e regolatrice del tasso d’umidità, ottimo benessere abitativo e lunga durata senza manutenzione;
• Mantiene nel tempo le elevate caratteristiche tecniche: un investimento redditizio;
• Soddisfa “Casaclima”, senza isolamenti supplementari, risparmio duraturo;

• Ecologico, naturale e rispettoso dell’ambiente: argilla alveolata con segatura;
• Vasto assortimento di pezzi speciali per semplificare l’esecuzione;
• Fornibili anche come blocco rettificato per posa a colla;
• Certificati per una sicurezza formale, valori reali per una funzionalità pratica;
• Sistema completo per la sicurezza del committente e del progettista.

Capacità di accumulazione termica straordinaria
Le pareti massicce in mattoni riducono l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento e nei mesi estivi tengono lontana la calura. Soprattutto nei paesi del centro Europa il clima è spesso soggetto a cambiamenti rapidi, passando da giorni di sole a giorni nuvolosi e viceversa. In questi casi un materiale da costruzione come il mattone fa da cuscinetto, accumulando energia e restituendola nel momento in cui ce n’è bisogno.
Le sgradevoli alterazioni della temperatura, in estate come in inverno, vengono in questo modo compensate. Il fatto di trattenere e accumulare energia per poi restituirla durante lo sfasamento termico, con un effetto stufa, è tipico dei lavori di muratura monolitica.

Eccezionale isolamento termico
Grazie ad anni di ricerca e alle tecniche di lavorazione più moderne produciamo mattoni che mediamente raggiungono, con la malta termoisolante tipo LM21 o con la maltacollante (malta a giunto sottile), un coefficiente di conducibilità termica pari a, per es.:
R = 0,09 W/mK, corrispondente, per una parete di 42 cm di spessore, ad un valore U di 0,18 W/m²K.

Ridotta umidità residua nei muri
L’umidità d’assorbimento dei mattoni, secondo la DIN 52620, è dello 0,2 % circa. In questo modo la conducibilità termica misurata in laboratorio è garantita anche nella realizzazione del manufatto.

Resistenza minima alla diffusione del vapore acqueo
La capacità di permeare e diffondere umidità senza problemi in un tempo relativamente breve è importante. In questo senso il mattone, grazie alla sua porosità, presenta enormi vantaggi.
L’aria delle stanze assorbe umidità non solo dal bagno, dalla cucina o semplicemente dai vasi di fiori, ma perfino dalle persone, le quali rilasciano umidità (specie di notte), contribuendo ad innalzare il livello di umidità relativa dell’aria. A seconda della sua temperatura, l’aria stessa può assorbire una certa quantità di vapore acqueo fino ad arrivare al punto di saturazione.

Se la temperatura superficiale della parete è più bassa a causa di un ponte termico, viene raggiunto il cosiddetto “punto di rugiada” e si forma condensa sulle pareti. L’aria non riesce più a trattenere parte dell’umidità che contiene e la secerne come acqua di condensa. Ciò che può costituire un vantaggio è un intonaco assorbente posato su un materiale “che respira”, perché poroso. Come il mattone, che è capace di far evaporare l’acqua così assorbita e sostituirla rapidamente con aria asciutta.
Soltanto la combinazione d’un eccellente isolamento termico e di capacità di accumulazione termica, unita alle proprietà di regolazione dell’umidità costituisce un contributo comprovabile all’effettivo risparmio energetico!

Protezione antincendio
I muri di mattoni sono resistenti al fuoco ed impediscono che il fuoco si diffonda. Soprattutto non rilasciano gas di combustione velenosi. In caso d’emergenza, rispetto ad una fuga in preda al panico, questo può salvare la vita. Di conseguenza anche le assicurazioni fanno pagare premi minori per la copertura antincendio di case costruite interamente con mattoni.

Miglior isolamento acustico
Esistono parecchie alternative rispetto alla costruzione di pareti divisorie interne: mattoni pesanti ad alta densità, blocchi di diverse fatture che vengono riempiti con calcestruzzo o con una speciale malta da riempimento e che raggiungono un buon isolamento acustico grazie all’aumentato peso specifico della parete.

Muri a setti sottili, in monoblocco portante o autoportante
Con le costruzioni in muratura di soli blocchi s’innalzano muri a struttura omogenea. L’ottimale porosità delle superfici, permette un perfetto aggrappo dell’intonaco, continuità e compattezza.
Al contrario della costruzione mista a telaio, non sono necessari pannelli protettivi isolanti, reti antiritiro, stuccature elasto-plastiche di tenuta, ecc.
Così l’energia solare può essere effettivamente utilizzata senza la necessità di applicare strati isolanti. Il rischio che le dilatazioni dei differenti materiali utilizzati nella stratigrafia delle pareti provochino danni all’edificio viene minimizzato.

Costi di manutenzione minimi
Le case di mattoni sono robuste e resistenti e non generano problemi. Le case a muratura portante non vengono corrose né dagli agenti atmosferici, né dai parassiti. Le pareti di mattoni inoltre, richiedono proporzionalmente minori manutenzioni nel tempo.

Edilizia ecologica
Per i proprietari abitare sano e costruire con mattoni sono due cose che vanno d’accordo.
La storia della creazione descrive, nella maggior parte delle culture, la nascita della vita da una zolla di argilla o di creta, non a caso il materiale di base del mattone. Beviamo da brocche e cuciniamo in casseruole di terracotta e non abbiamo perplessità, quando lasciamo giocare i bambini col fango.
Accanto all’aspetto salutare – secondo gli studi più recenti gli edifici massicci costruiti con mattoni isolano perfino le interferenze HF generate dai telefoni cellulari – è chiaramente apprezzabile il bilancio ecologico del completo ciclo di questo materiale, dall’estrazione allo smaltimento.

Elevata stabilità del valore degli edifici – le costruzioni in mattoni sono molto apprezzate dal mercato immobiliare.

Monoblocco isolante con λ = 0,09 W/mK
Soddisfa ogni esigenza (valori del blocco non rettificato, posato con malta isolante):
Dati caratteristici Unità λ 0.09 Esigenze minime SIA 266 cm 36,5 cm 42,5 cm 30,0

Muratura
Resistenza a compressione fxk N/mm² 2,30 2,30 2,30 ≥1.80
Resistenza a flessione ffxk N/mm² 0,15 0,15 0,15 ≥0,10
Modulo di elasticità Exk kN/mm² 3.00 3.00 3.00 ≥1.80

Mattone a blocco
Resistenza a compressione carichi verticali fbk N/mm² 7.5 7.5 7.5 ≥2,50
Resistenza caratteristica a taglio fbqk N/mm² 2.6 2.6 2.6 ≥1.80
Permeabilità al vapore kWA kg/m2 Min. 3,5 3,5 3,5 –
Percentuale di foratura della superficie GLAF % 48 48 48 –
Densità a secco r kg/m³ 600 600 600 –

Fisica della costruzione
Intonaco esterno
(con intonaco di fondo leggero) λ W/mK 0,35 0,35 0,35 –
Conduttività termica della muratura λ W/mK 0,09 0,09 0,09 –
Intonaco interno λ W/mK 0,7 0,7 0,7 –
Massa superficiale incluso intonaco kg/m² 230 270 305 –
Resistenza al fuoco (intonaco ambo i lati) REI Minuti 180 180 180 –
Conduttanza c Wh/kgK 0.26 0.26 0.26 –
Coefficiente di diffusione del vapore μ 4 4 4 –
Valori – U (coefficienti di trasmittanza termica) con LM 5/21
Tipo d’intonaco Spessore dell’intonaco cm λ 0.09 36.5 cm 42.5 cm 49.0 cm W/m²K W/m²K W/m²K
Intonaco di fondo alleggerito 2 0,23 0,20 0,18
Intonaco termoisolante (λ = 0,07 W/mK) 4 0,21 0,18 0,16
Intonaco termoisolante (λ = 0,07 W/mK) 6 0,20 0,17 0,15

.