Costruzioni in legno

CASALEGNOBIO
Biocasa offre a committenti e progettisti un sistema completo di costruzioni in legno sano, efficiente e a basso impatto ambientale, in grado di garantire ogni tipo di personalizzazione. Mai prima d’ora è stato possibile costruire case solide, sane, pregiate e completamente naturali ( senza utilizzo di collanti sia per le pareti che per i solai).
Il sistema si presta in particolare per la realizzazione di abitazioni ma anche per edifici agricoli, industriali ed artigianali.
Utilizzabile anche per ampliamenti, restauri, ecc…

Il montaggio della costruzione grezza richiede pochi giorni e non necessita di strumenti complessi né di apparecchi di sollevamento.
La finitura delle superfici interne in legno può essere scelta in base ai desideri ed alle esigenze del committente: dal naturale muro a vista trattato con una protezione naturale del legno, all’intonaco naturale in calce o terra cruda; è disponibile una straordinaria gamma di soluzioni.

Parliamo delle Costruzioni in Legno…
Relativamente alle sue proprietà intrinseche, il legno, in quanto prodotto naturale di origine biologica, è caratterizzato da un elevato grado di variabilità. In ben determinate condizioni di impiego, il legno è un materiale estremamente durevole.

Mobili con intarsi di notevole pregio artistico ritrovati nelle tombe dei Faraoni si sono conservati perfettamente per oltre 4000 anni. Il clima molto secco e costante all’interno delle piramidi ha, infatti, permesso che, in tal caso, si realizzassero le condizioni ideali per la sua preservazione da qualsiasi agente di degradamento. Anche in Giappone, tuttavia, Paese a clima piuttosto umido, si ritrovano ammirevoli edifici sacri in legno ancora integri dopo 1300 anni di servizio e parimenti, nel clima ancor più rigido e severo delle montagne norvegesi, esistono numerosi esempi di costruzioni interamente in legno (tave churches) erette da circa 800 anni e conservatesi in ottimo stato.

Perchè una CASALEGNOBIO
La casa di legno CASALEGNOBIO segue i principi scrupolosi della bioedilizia, utilizza solo legnami provenienti da foreste Europee a gestione responsabile ed ha fatto del rispetto dell’ambiente la sua filosofia di lavoro. Tra gli aspetti più salienti non utiliziamo nessun tipo di colle e trattiamo il legno con sostanze completamente naturali e garantite.

Il legno è un materiale naturale, ecologico e una materia prima rinnovabile con antiche tradizioni. Le sue caratteristiche tecniche e fisiche lo rendono idoneo per la creazione di ambienti equilibrati, sani e sicuri in chiave antisismica.
Grazie alla sua elasticità non permette l’insorgenza di fessure e ammortizza le vibrazioni.
La CASALEGNOBIO ha un ottimo rapporto qualità / prezzo, permette un notevole risparmio energetico, grazie alle eccezionali caratteristiche, che garantiscono un ottimo isolamento acustico e soprattutto termico.
E’ antisismica, resiste al fuoco, ha un’eccellente coibentazione, cosa che evita la formazione di condense e muffe, offre ai suoi abitanti un ambiente salubre.

Una CASALEGNOBIO è flessibile e su misura: i nostri tecnici creano da zero il progetto che più soddisfa le richieste e le aspettative del cliente, che deve interagire con un unico interlocutore.
Ed infine, è subito abitabile: non occorre attendere l’evaporazione delle sostanze utilizzate durante i lavori di costruzione, ed è nel pieno rispetto della selezione dei legni fino alla consegna delle chiavi di casa.

Dati tecnici dei solai
Utilizzare gli elementi CASALEGNOBIO significa costruire e progettare con un elemento in legno che rispetta le normative italiane ed europee sul livello dei calcoli statici, in materia dell’antisismica, isolamento termico e acustico e nella prevenzione antincendio.

Montaggio
Gli elementi dei solai in legno sono facilmente lavorabili. Normalmente gli elementi vengono montati con una gru o autogrù.
Per semplificare il lavoro del posatore i solai vengono forniti già prefiniti, cioè tagliati su misura, come indicato nella piantina. Così devono essere solo montati e non c’è bisogno di tagliarli.

Montaggio
Gli elementi dei solai in legno sono facilmente lavorabili. Normalmente gli elementi vengono montati con una gru o autogrù.
Per semplificare il lavoro del posatore i solai vengono forniti già prefiniti, cioè tagliati su misura, come indicato nella piantina. Così devono essere solo montati e non c’è bisogno di tagliarli.

Ritiro e rigonfiamento
Con la presupposizione di un utilizzo in ambienti d’abitazione, il legno subirà un minimo ritiro, e non si rigonfierà. Le misure esterne degli elementi rimangono invariate. Le singole lamelle accostate e tassellate con il tassello di legno duro si comportano come una collana di perle: la singola lamella si ritira per se, senza variare la sua posizione.
Il movimento del legno dipende dalla variazione dell’umidità.

Protezione antincendio
In caso di incendio il legno è molto resistente al fuoco. Nel caso di una temperatura superiore a 200° C sulla superficie del legno si forma carbone ed in questo modo lo strato di legno sottostante viene isolato. L’effetto delle fiamme in profondità viene rallentato in questa maniera. Esistono delle prove dall’Università Tecnica di Zurigo (ETH) che hanno dimostrato che per gli elementi in legno accostati e tassellati valgono gli stessi valori come per un tronco scortecciato di legno di conifera: velocità di bruciatura 0,8 mm/min.
Gli elementi dei solai in legno non rivestiti soddisfanno di regola la protezione antincendio R30. Se si rinforzano gli elementi possono raggiungere anche le resistenze di R60 e R90.

Dettagli costruttivi
Un sostanziale vantaggio degli elementi per solai in legno rispetto a i solai con travi di legno o di calcestruzzo equivalenti è rappresentato dall’altezza di costruzione inferiore.
Un ulteriore vantaggio è il fattore di in sonorizzazione dei solai di lamelle tassellate accostate che è più di 3 dB e un livello di pressione acustica da calpestio più di 5 dB in confronto al legno incollato dello stesso spessore.

Portata
La prova della portata è necessaria soltanto nel caso di grandi carichi e viene eseguita secondo le seguenti indicazioni:
– sollecitazione solo tramite la densità del carico verticale;
– sistema statico come trave ad una o più campate;
– indici dei materiali secondo DIN 1052 (T1).

Autocostruzione
In un periodo in cui la proprietà della casa risulta obiettivo difficile da raggiungere e da garantire, rivestono interesse particolare le strategie per facilitare l’ottenimento di quello che pure dovrebbe essere un diritto.
La questione esce dai confini nazionali e fa parlare di emergenza strategica e politica per il social housing, definito dal Cecodhas, Comitato Europeo per la promozione del diritto alla casa, come “l’insieme delle attività atte a fornire alloggi adeguati, attraverso regole certe di assegnazione, a famiglie che hanno difficoltà nel trovare un alloggio alle condizioni di mercato perché incapaci di ottenere credito o perché colpite da problematiche particolari”.

La formula dell’housing sociale è molto diffusa in alcuni Paesi europei. In Olanda, per esempio, arriva a rappresentare il 36% del mercato residenziale totale. In Italia il fenomeno non supera al momento il 5%. Ma anche nel nostro Paese il trend è in crescita e, soprattutto al nord, si assiste al proliferare di iniziative volte a promuovere l’edilizia sociale.
In questo contesto si inserisce il filone dell’autocostruzione e dell’autorecupero, che di recente ha ricevuto un crescente impulso sia in termini di studi ed esperienze, sia, soprattutto, in termini di attenzione mediatica ed istituzionale. Nota all’ estero come “Self-help housing” può tradursi in italiano sia con il termine “autocostruzione”, e sia con quello più letterale di “autoaiuto per la residenza”, sottolineando così l’aspetto di ricerca del raggiungimento del benessere abitativo non contando su aiuti esterni, ma facendo affidamento innanzitutto sul proprio impegno, sacrificio e volontà.
(Fonte: Linee guida per l’edilizia in legno in Toscana )